Scombiniamo le previsioni
e non parliamo subito della Maratona di Firenze

Cominciamo infatti con la terza prova del Criterium UISP Esordienti che si è tenuta a Fucecchio sabato 29 novembre. Si tratta di una gara campestre di varie lunghezze con partenza dalla Buca di Andrea, un ippodromo naturale al cui interno si svolge il palio di Fucecchio. Buone le prestazioni di Jacopo, Nina, Leda, Nora Samuele ed Egle.
Parliamo ora della 11a edizione del Trofeo Capraia a Limite, gara non competitiva di varie lunghezze ed orario di partenza flessibile con partenza da Piazza della Pace a Limite sull'arno. Il percorso è collinare (si sale verso il Montalbano) con poco asfalto. Panchisti partecipanti ovviamente gli specialisti del trail come la famiglia Vendramin al completo e Marco Giacomini a cui aggiungere Sandro Carlotti, Cinzia Silori e Franco Spataro. Sembra che questa fosse l'ultima edizione . Speriamo che gli organizzatori cambino idea perchè è sempre triste veder morire una gara.
Prima di passare alla maratona occorre parlare delle due competizioni che l'hanno preceduta. Una era la Staffetta Maraton Charity Run del sabato, (3x7 km) che ha visto ben 267 terne e molti panchisti. Solo una staffetta era tutta giallo/blu e la celebriamo immediatamente perchè era composta dalle nostre mamme volante, anzi bimamme in quanto ognuna madre di due figlie femmine, cosa che fa ben sperare per il nostro futuro visto la bravura delle nostre donne. Facile indovinare i nomi, si trattava di Claudia Aversa, Miranda Tavella ed Eleonora Vendramin arrivate seconde a pochissima distanza dalle prime. Anche la prima staffetta assluta maschile è quasi tutta Panche; due su tre con Ivan Poggi e Gianmattia Comparini. Per quanto riguarda il terzo staffettista Michael Marchè ricordo che l'anno scorso vinse la gara del Sodo con un bel distacco. Altri panchisti sparsi tra le varie staffette erano Mattia Treve, Gigi Garofano, Filippo Fammoni, Isabella Manetti (che bello rivederti a correre!), Emanuela Pasquini, Cinzia Silori e Danilo Barbieri.
L'altra competizione si è svolta contemporaneamente alla Maratona ed era una gara di 10 km per il centro di Firenze. Primo tra i panchisti è stato Ivan Antonio Tavella (un cognome, una garanzia) marito della nostra bravissima triatleta Letizia di Pietro. Anche Letizia ha corso i 10 km; così come Alessia Buratin (che non conosco) arrivata insieme ad Alessandro Boretti ed infine colei che non cede mai, la nostra Keti Capontto.
A questo punto bisogna proprio parlare della maratona, facendo subito i complimenti ai magnifici 12 che sono arrivati in fondo. Molti sono specialisti delle lunghe distanze come Alessandro Mori ed Alesandro Samori, ma anche Tommaso Francioni, Ivan Vecchione ed Francesco Palchetti. Complimenti a Pablo Antonio di Meo,che non ho il piacere di conoscere, ed a Carlo Carcasci arrivato in fondo nonostante i crampi. Complimentoni a Teo Lucchesi che ha fatto un ottimo tempo ed a Leonardo Giusti che ha nettamente migliorato il suo personale nonostante un periodo di stop. Dulcis anzi dulcissimus in fundo ,la parte femminile. Marta Bernardi prima italiana e toscana con il meraviglioso tempo di 2.47.29 arrivata come se non avesse fatto niente o quasi e poi Elisa Guberti alla sua prima esperienza in maratona ed Alessandra Vannini.
Un pensiero anche per quelli che non hanno potuto partecipare a causa di infortuni ed incidenti vari come Andrea Bertini, Francesca Mangani e Roberto Renzini. Auguriamo a tutti una rapida guarigione e speriamo di rivederli al più presto a correre.
Ed ora andiamo al Sodo.
vai a Notizie
versione stampabile
snapshot