GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

 Panche, sempre Panche, fortissime Panche

Penso che si capisca che oggi parleremo solo di Panche. Comunque, poichè viviamo in un regime di democrazia, faremo eventualmente un resoconto a parte nel caso qualche panchista avesse optato per un'altra corsa.



Prima di tutto c'è da fare un bel rimprovero a Giove Pluvio o chi per esso; deve controllare che i vari meteo capiscano e trasmettano le sue comunicazioni. Altrimenti come si spiega che tutti sostenevano che sabato non avrebbe piovuto mentre invece si sono scatenate le cateratte del cielo (ovviamente dalle 16 in poi cioè quando iniziavano le gare delle categoria giovanili). Comunque, parlando elegantemente, l'ha presa in tasca perchè alla 23a edizione del trofeo Sergio Ariani si sono presentati 252 bambini e ragazzi che intrepidamente hanno gareggiato sotto le bombe d'acqua. Anzi l'impressione è che si siano divertiti parecchio (genitori, e soprattutto tecnici ed ausiliari un po' meno). Il gruppo più numeroso si è confermato ancora una volta il Calenzano, mentre, tra le scuole , nuovamente l'istituto di Bucine (AR) che dobbiamo ringraziare perchè non manca mai a questa manifestazione. 
C'era anche un bel gruppetto di Creature giallo blu che spero di riuscire a citare totalmente perchè la maggior parte dei cartellini si erano letteralmente sciolti sotto l'acqua. Vado quindi in ordine sparso partendo dai podi: Raffaele che ha fatto una splendida gara perdendo in volata la prima posizione, seguito da Donato arrivato terzo; Giovanna che a causa di una caduta si è dovuta accontentare del terzo posto, Mina che ha vinto la sua gara ed il piccolo Jacopo (anno 2021) che ha fatto tutta la corsa in testa riuscendo a mantenere la prima posizione. Anche la doppia figlia d'arte Ambra è andata sul podio E poi Giulia, Emma, Caterina, Lalla, Matilde, Andrea, Manuel, Giovanni, Pablo, Bianca, Nina, Azzurra, Corso, Egle, Olivia, Teresa, Neri, Leda, Giulio, Nora1, Nora 2, Romeo, Fabio e forse altri. Tutti hanno dato il massimo quindi si meritano un grandissimo applauso.

Il giorno dopo è toccato al Trofeo Le Panche la gara degli adulti arrivata quest'anno alla 47 edizione. La settimana di preparativi si è svolta abbastanza tranquillamente se si esclude il timore di condizioni metereologiche avverse ed il cambiamente di percorso all'ultimo momento (dovuto alla piena del Terzolle) che ha scorciato la gara di circa un km. La classifica con i relativi tempi, ed anche le foto, sono nelle apposite sezioni. Qui cito le donne, ma non per spirito di parte, ma perchè sono state super. Claudia Aversa è addirittura fuori classifica in quanto arrivata 2a assoluta, mentre la mitica Miranda Tavella che ritengo non dorma mai dalle cose che fa si è classificata prima di categoria. Ho visto il loro arrivo e posso dire che sotto la faccia tirata per la fatica si intravedeva un sorriso di gioia per le ottime posizioni. Non dimentichiamo il grandissimo Mario Ciaccheri che ringiovanisce di gara in gara ed è meritatamente salito sul podio come primo oro. Piccola citazione per Francesco Racito che mancava da diverso tempo e che siamo doppiamente felici di rivedere pimo perchè ha ricominciaro a correre, secondo perchè ha scelto proprio la gara delle Panche per ricomiciare.
Il Ponte di Scandicci si è classificato prima società a ponteggio seguto dalla podistica Val di Pesa. Direi che è andato tutto bene: ovviamente non ha piovuto; il ristoro è stato apprezzato e le torte casalinghe preparate da  Miranda (vedi quello che dicevo prima), Paola, Valerie, Cecilia, Keti, Alvaro (e forse altri) sono finite in un batter d'occhio. Anche i premi di partecipazione e di categoria sono stati apprezzati.  Sappiamo che un podista ha avuto una piccola discussione con un cane che non voleva saperne di lasciare la strada libera; l'anno prossimo vedremo che cosa possiamo fare. In conclusione abbiamo avuto 230 competitivi (di cui 215 arrivati) a cui aggiungere una cinquantina di camminatori. Sinceramente non ci si può lamentare.

Quindi terminiamo con i ringraziamenti agli atleti, ai volontari ed ai cittadini del quartiere che hanno sopportato la marea di podisti.

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Gennaio 2026
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do