Olio nuovo, vino novello, castagne
e gare vecchie, nuove e rinnovate

La gara più "antica" di questo fine settimana dovrebbe essere la Livorno Half Marathon giunta quest'anno all'ottava edizione. Quasi 1200 i partecipanti in una bella mattinata di sole. La gara con partenza da via dei Pensieri (cancelli curva sud dello stadio), si è svolta sul consueto percorso cittadino che attraversa il centro storico e soprattutto i viali a mare, e che anche quest’anno ha previsto l’attraversamento dell’Accademia Navale (accompagnati dalle note della Fanfara dell’Accademia) e del Cantiere Benetti fino all'arrivo al campo scuola. Ancora una volta Luca Piscopo ha dimostrato il suo valore ottenendo l'ottimo tempo di 1h23'. L'altra partecipante è una delle atlete più misteriose del Gruppo Sportivo; si tratta infatti di Chiara Semplici (complimenti per la prestazione) che non si manifesta mai aiutata in questo anche dal non indossare la maglia delle Panche. Ne vogliamo dare una a questa ragazza ?
Un'altra competizione che ha qualche anno di vita è la 30 'n Piana a Campi Bisenzio. Come dice il nome si tratta di una gara di 30 km con percorso pianeggiante misto asfalto strade bianche, un'ottima preparazione alla maratona. Buona la prestazione di Andrea Bertini, 38° di categoria (e qui c'è la solita domanda: che cosa sta macchinando Andrea vista la sua partecipazione a gare sempre più lunghe ?). Anche Lorenzo Mencherini ha fatto risplendere i colori giallo/blu arrivando 8° di categoria.
E' arrivata alla 7a edizione, ma per me (e penso non solo per me) si tratta di una gara completamente nuova. Si sta parlando della Marcia Francescana, gara non competitiva di varie lunghezze con partenza dalla piazza della Chiesa di Torricchio. Torricchio è una frazione del comune di Uzzano (Pistoia) e deve il suo nome a un'antica torre difensiva che sorgeva in loco sino dall'11° secolo. In pieno clima di spiritualità (il parroco ha benedetto i partecipanti prima della partenza) la famiglia Alvisi/Vendramin ha onorato i colori giallo/blu partecipando al percorso più lungo (18 km) che sembra non fosse per niente facile ed incline a tirare fuori il lato meno spirituale degli atleti
Il gruppo "Amici del Fango" ha rinnovato l'antico Trofeo dello Scarabone organizzando un percorso trekking di 15 km, non competitivo, con partenza ed arrivo dal campo sportivo di Vaglia in mezzo a boschi e sentieri passando anche dalla splendida Chiesa di Sant’Andrea a Cerreto Maggio. Dalle foto abbiamo individuato alcuni panchisti presenti: Ivan Fortezza, Alberto Andreoni, Keti Caponetto e Franco Spataro.
Terminiamo con i giovani, più precisamente con la prima prova del quarto Criterium Uisp. Si tratta di tre gare di corsa campestre di varie distanze a seconda dell'età riservate a pulcini ed esordienti. La prima prova si è tenuta a Castelfranco di Sotto (Pisa). Purtroppo non siamo riusciti a trovare la classifica quindi possiamo solo citare i partecipanti: Egle, Maria, Jacopo, Michele, Tommy e Caterina.
vai a Notizie
versione stampabile
snapshot