GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

 Calano le temperature

ma non cala il numero delle gare



Partiamo subito con una competizione molto fuori regione, cioè la "Torino City Half Marathon" che, tra i 3500 partecipanti, ha visto la partecipazione della famiglia Pasetto, babbo Roberto e figlia Chiara. La partenza era dal centro commerciale nel comune di Nichelino e l'arrivo in centro a Torino in Piazza Castello.

Adesso rientriamo in Toscana con la "Sulla Via della Rocca Montemurlo" gara di 13,3 km con partenza da Piazza della Repubblica Montemurlo (PO). Il percorso, con circa 3 km su strada sterrata, prevede l’arrivo alla Rocca di Montemurlo, scende poi verso la via Montalese da via Freccioni, e  passa attraverso la ciclabile del Parugiano. La via della Rocche è un percorso che conduce dalla Rocca di Montemurlo alla Rocca di Vernio, toccando pievi, badie, piccoli borghi arroccati e le altre protagoniste del cammino: Rocca di Cerbaia e Torre di Melagrana dove sono ancora le tracce di antiche famiglie quali i conti Guidi e Alberti ricordati nella Divina Commedia. Dopo questa piccola lezione di storia passiamo a complimentarci con le protagoniste di questa gara e cioè Eleonora Vendramin 2a assoluta e Paola Alvisi 1a di categoria. Purtroppo non siamo riusciti a trovare la classifica quindi ci limitiamo a citare gli altri panchisti che abbiamo visto in foto; Beppe Vendramin, Sandro Carlotti e Laura Labardi.

Un buon numero di panchisti ha scelto la vicina Sesto Fiorentino per i 10 Km della 23a edizione del Palio Fiorentino; 4 giri da 2,5 cadauno nel centro di Sesto, partenza ed arrivo in piazza Vittorio Veneto. Alle 9 è partita la gara open che ha visti nei primissimi posti una splendida triade di giovani giallo/blu, il redivivo Ivan Poggi 1° di categoria, seguito da Gianmattia Comparini 5° e Samuele Giovannini 6°. Facile ed anche  monotoni indovinare i nomi dei primi veterani, Onorio Zacchi 2° e Luca Piscopo 4°. Tra gli argento ovviamente Moreno Barchielli in ottima posizione e da parte femminile Miranda Tavella 4a di categoria. Peccato per Daniela Sestini che si è dovuta ritirare per un problema alla coscia, altrimenti avremmo avuto un altro podio giallo/blu. 
Alle 10 è partita la gara nazionale Fidal che ha visto l'ottima prestazione della doppiamente mamma volante Claudia Aversa e di Lorenzo Mencherini.

Non poteva mancare una gara giovanile; eccoci quindi con il "Gran Prix Giovanile Campi Bisenzio" un cross di diverse lunghezze riservata a pulcini ed esordienti. Hanno gareggiato Egle, Tommy e Samuele tra gli esordienti e quattro pulcini di cui tre veramente implumi, Edoardo (anno 2022) e le gemelle più diverse del mondo Ambra e Susanna anch'esse 2022. La gara è stata vinta da Jacopo il nostro pulcino più grande (anno 2021).

Con l'occasione ricordiamo che mancano meno di due settimane alla Corsa del Sodo.





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Marzo 2026
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do